RULES

BEATS 4LIFE 
(Beatmakers Elevate Anatomy of The Sound 4Love Inspire Futuristic Experience)



FASE 2 - Rules (regolamento/documentazione)
- START
Superata la pre-selezione si dovrà scaricare il "Logo TAPE" che simbolicamente certifica l'inizio del percorso previsto dal regolamento.

- ISCRIZIONE
Ogni BeatMaker/Team si autofinanzierà con un budget fissato a 20€
che rappresenta la cifra totale che ogni  BeatMaker/Team dovrà spendere per intero e con la quale acquisterà le fonti (Dischi in Vinile) da cui estrapolerà i suoni che riutilizzerà per ri-creare a scelta una o più opere (come previsto da regolamento).

- PREMIO
La direzione del BEATS 4LIFE prevede un piccolo contributo pari ad 1€ (da dare il giorno stesso dell'evento) che verrà utilizzato per acquistare la targa (Cornice+Disco+Label) da consegnare al vincitore della Battle.

Il vincitore, oltre a guadagnarsi il prestigio e la reputazione sul campo come miglior BeatMaker/Team della serata, riceverà una targa generica che ne certifica la partecipazione all'evento + la totalità dei dischi acquistati da tutti i BeatMakers partecipanti.

NB: Tutti i BeatMaker/Team avranno l'obbligo di spender e portare con se (il giorno dell' evento) tutti i Dischi acquistati con il budget, con il quale verrà ricavato il premio finale da consegnare al vincitore della Battle!!

STEP 1
 (RICERCA)
La vostra avventura musicale comincia qui con il "Diggin in The Crates".
Avete 24 ore di tempo per recarvi in qualsiasi negozio, luogo o destinazione riteniate adatto per acquistare i vostri Dischi in Vinile, purché spendiate tutto il budget previsto (20€) e non andiate oltre il tempo limite (24h).
Il regolamento non consente né l’acquisto, né l’utilizzo di collezioni o compilation che contengano "Drum Breaks e/o Loop” già pronti del tipo:
Dusty Fingers, Ultimate Breaks & Beats, Drum Crazy, Riff & Sounds for Dj’s …ecc. Inoltre non é consentito utilizzare suoni provenienti da produzioni recenti o generi più moderni e simili 
quali Hip-Hop, R&B, Dance-hall ....ecc  
(salvo eccezione nello Step 3/4). 

La fonte in Vinile può essere di qualunque formato, senza dare alcuna importanza al tipo di stampa (originale/ristampa) e paese di pressaggio, purchè si tratti esclusivamente di Vinile (LP/33 rpm, 12 inches/Disco Mix, EP 10 inches o 7 inches/45 rpm).

STEP 2
 (PRODUZIONE)
A questo punto, vi trovate nel vostro Home Studio, pronti a cominciare il lavoro di Produzione adoperando la vostra abituale attrezzatura.
E' previsto l'utilizzo di Work Station, MPC o qualsiasi altro tipo di Software/Hardware che normalmente siete abituati ad usare.
L’obiettivo è di realizzare in modo definitivo, entro e non oltre 24 ore, una o più composizioni originali mediante l’utilizzo di campionamenti “Samples” provenienti esclusivamente da quei vinili precedentemente acquistati (con i 20€).
In questo Step è molto importante la scelta delle porzioni da cui estrapolerete gli ingredienti (Drums, Bass, Riffs …ecc) poiché da essi dipenderà l’esito e la buona riuscita della vostra composizione nonchè l'eventuale giudizio della giuria!

NB: Entro e non oltre 2 giorni prima dell'evento ogni Beatmaker, dovrà fornire elenco completo dei dischi acquistati e dei rispettivi samples utilizzati per comporre l’opera da portare in gara.

STEP 3 (ARRANGIAMENTO)
Per creare il ritornello è consentito anche l'utilizzo di fonti esterne alternative di vostra proprietà, non necessariamente proveniente dai Dischi precedentemente acquistati. In questo caso specifico e qualora lo riteneste necessario, potrete servirvi di elementi aggiuntivi quali voci "Accappella o Noise EFX" mediante tecniche di "Scratch 'n Cuts" per arricchire e completare il vostro ritornello.

STEP 4 (FINALIZZAZIONE)
Siamo ormai giunti alla fase finale, a questo punto potrete completare la vostra opera aumentandone ulteriormente la dinamica mediante utilizzo di suoni estrapolati "Bass Drum" (Dope) provenienti da "Drum Machine" del tipo: Roland 808/909 o anche altre marche.

STEP 5 (DOCUMENTAZIONE)
Le vostre attività sin dall’inizio dovranno essere seguite e filmate sintetizzandone i vari Step e descrivendo la metodologia impiegata per la realizzazione dell’opera, valorizzando così sia l'artista che il processo creativo e la promozione dell’evento che vi ospiterà.
Da tutto ciò ne ricaverete un VIDEOCLIP suddiviso in due parti: presentazione/documentazione (durata max 3min.), 

da caricare online (you tube) e postare conseguentemente sulla apposito Facebook Gruppo del BEATS 4LIFE e sull'evento Facebook che ospiterà la Battle (es. AOA, Concrete Jungle...ecc.)

PARTE UNO - Presentazione dell'artista / Esibizione del "Logo TAPE" BEATS 4LIFE (scaricato precedentemente dal blog) / Luogo in cui si svolge la scelta dei Dischi / Esibizione dello scontrino dell'avvenuto pagamento dei Vinili, che certifica che la spesa non sia ne' inferiore ne' superiore al budget previsto (20€).

PARTE DUE - Documentazione modalità di Produzione e realizzazione in Studio, inclusa relativa spiegazione delle procedure e dei metodi adottati (strumenti/attrezzature).


NB: E' obbligatorio mantenere l'audio ambientale originale e non post prodotto, almeno per quanto riguarda lo Step 2 della produzione  per garantire la veridicità di ciò che state descrivendo nel video!
Per le altre parti invece potete rendere il vostro filmato più accattivante utilizzando il sound che ritenete più consono.

Completata la vostra attività in Studio, affrettatevi con il video e caricatelo quanto prima possibile, affinché possiate raccogliere adesioni e supporto, invitando le persone a venire a sostenervi il giorno della Battle!! 

Una volta completata la vostra composizione originale, inviateci a questa mail: beats4life@ageofaquarious.com 

con oggetto "Pre-Selezione BEATS 4LIFE"
la lista dei Samples utilizzati e relative immagini Jpg dei vari Dischi acquistati. 

Nessun commento:

Posta un commento